shampoo alla farina di grano saraceno!

Questo shampoo è ottimo, lo preferisco a quello di farina di ceci perchè mi lascia i capelli più morbidi. L'aggiunta della mucillaggine di semi di lino ha un effetto nutriente sui capelli, da provare! L'aceto invece è per lucidare e regolare il ph. Se per voi ha un odore terribile provate con quello di mele oppure succo di limone o arancia.

E' meglio spalmare lo shamppo sui capelli asciutti, così "prende" di più. Io faccio dei disastri sul mobile del bagno prendendo la pastella a manciate...è divertente :-D ma se volete lasciare tutto in ordine usate un bell'erogatore tipo quello delle tinte. Distribuitelo benissimo sulla cute in più punti, senza spalmarlo sulle lunghezze (non serve).

Ingredienti:
grano saraceno decorticato
un macinacaffè elettrico o manuale
aceto (o succo di limone/arancia)
spezie per profumare (cannella, chiodi di garofano per esempio)
infuso di semi di lino (facoltativo)

Per le dosi dovete davvero sperimentare voi stessi perchè cambia molto in base a quanto è grassa la vostra cute e quanto sono lunghi e folti i vostri capelli.

L'infuso, che va preparato il giorno prima, si fa mettendo 1 cucchiaio di semi in 1 bicchiere d'acqua. Il giorno dopo si può filtrare e usare la mucillagine (si può anche bere e fa molto bene per chi fa fatica ad andare al gabinetto :-))

Quindi macinare il grano fino ad ottenere una farina fine-fine, mischiare con il resto degli ingredienti fino ad ottenere una pastella. Impiastrarsi la testa!

Commenti

.manu. ha detto…
bè, se è meglio di quello con la farina di ceci allora appena reperisco un macinacaffè manuale lo provo! sembra incredibile ma pare sia introvabile..non lo avrei mai detto!
Rugiada ha detto…
ciao manu! hai ragione è difficile trovarne uno, io ne ho uno elettrico che qualcuno aveva regalato alla mia famiglia ma non era mai stato usato. Ho cercato in giro quelli manuali nei negozi senza aver successo...
Fammi sapere quando riuscirai nell'esperimento :-)
Annika ha detto…
Bello! Lo proverò grazie :D
A.
Anonimo ha detto…
domanda... voi quanto tempo tenete in testa l'impasto?
Gli Alchimisti ha detto…
Ciao! è tanto che non posti più nulla , ma a noi manchi... ti abbiamo assegnato un premio: il Liebster Award, speriamo ti incoraggi a continuare con questo blog! Vieni a ritirare il tuo premio:

http://www.glialchimisti.com/2013/02/abbiamo-vinto-un-premio-il-liebster.html

Un abbraccio!

Post popolari in questo blog

Rilegare a filo

Astuccio portamatite

Copertina rigida rivestita