Dentifricio

Premetto che le opinioni sulla questione "dentifricio"sono spesso discordanti e ho letto più volte sul web che i dentisti sconsigliano l'uso del bicarbonato per la sua azione abrasiva. Sull'importanza dell'uso di dentifrici addizionati di fluoro non sono molto convinta: penso che i denti siano perfettamente funzionanti così come ce li ha dati la natura. Personalmente credo che chi non ha problemi particolari possa evitare di usare dentifrici dell'industria cosmetica/farmaceutica.

Di ricette ce ne sono molte, in polvere o in pasta. Si può fabbricare un buon dentifricio mescolando argilla verde, sale e salvia secca triturata finemente. Un mio amico usa semplicemente dell'origano secco tritato fine-fine. Il bicarbonato sbianca e pulisce bene, ma se avete paura che possa essere troppo abrasivo potete usarlo solo ogni tanto, oppure usarlo diluito come riscacquo finale dopo lo spazzolamento. La salvia svolge un'azione antinfiammatoria sulle gengive e deodora benissimo l'alito.

Commenti

laura ha detto…
io uso un dentifricio in polvere, argilla bianca, sale marino integrale, bicarbonato, te verde, oli essenziali, salvia, menta, finocchio. è buonissimo! poi in realtà dicono che non ser ve importante è lo spazzolino, il filo interdentale... il fluoro pare che serve contro carie, basta prenderlo naturalmente, dal te verde o altro!
Rugiada ha detto…
bella ricetta, la proverò! Si Laura hai perfettamente ragione è lo spazzolino il vero responsabile di una corretta igiene orale :-) Io sono pigrissima con il filo interdentale ma dicono che sia moolto importante per evitare il dentista :-( (sob)
Non sapevo che il tè verde contenesse fluoro, buono a sapersi! Grazie!
laura ha detto…
ti segnalo un evento importantissimo:
http://www.sporchidamorire.com/convegnosporchidamorire/index.html

con la richiesta di massima difusione! grazie!
Anonimo ha detto…
Anche io mi faccio il dentirficio, e uso:
argilla bianca (è sottilissima,proprio fina fina)
bicarbonato
salvia essiccata e tritata nel mortaio.
Poi ci metto una decina di gocce di o.e.di menta, e metto nel vasettodi vetro, con qualche chiodo di garofano per conservare.

Funziona!

Con il sale avevo provato ma non mi piace il sapore salato COSI' salato ;)
Rugiada ha detto…
wow la tua ricetta mi sembra molti interessante...la proverò di sicuro, grazie Edera!!!
Anonimo ha detto…
Che bel blog! Ti aggiungo al mio blogroll :) Ti ho trovato perché cercavo informazioni sull'uso del bicarbonato, io da un paio d'anni uso del semplice sale marino integrale, mi trovo bene ma mi chiedevo se qualche integrazione potesse aiutarmi a combattere le carie...

Post popolari in questo blog

Rilegare a filo

Astuccio portamatite

Copertina rigida rivestita