Torta salata delicata

Per l'ideazione di questa ricetta devo ringraziare Laura, che mi ha preparato uno dei piatti di pasta più buoni che abbia mai mangiato, la pasta con zucchine e zafferano!
Quindi ho provato a trasformare la ricetta per una torta salata, aggiungendo il tofu per poter dare un buon apporto proteico e per avere una consistenza adatta ad un ripieno. Assieme alle patate, che aiutano a legare il tutto (e stanno proprio bene nelle torte salate!) e al porro, che in realtà si sente poco. Il lievito in scaglie fa un po' l'effetto del parmigiano, ma non è un ingrediente indispensabile.
I miei amici del GAS di Venegono l'hanno apprezzata ;-)


Ingredienti
pasta sfoglia già pronta senza burro né uova
2 zucchine
2 patate
1 bustina zafferano
1 cipolla grossa
1 porro
1 panetto di tofu
lievito alimentare in scaglie (facoltativo)
aceto balsamico
pepe

Procedimento
Lessare le patate. Soffrigere cipolla e porro, poi aggiungere le zucchine e fare stufare. Quando le zucchine saranno morbide aggiungere le patate lessate. Ultimare la cottura e cospargere di zafferano e un pizzico di pepe. A parte, sbriciolare il tofu con le mani, aggiungere un po' di aceto balsamico e frullare fino ad ottenere una crema molto densa. (Se dovesse essere troppo densa aggiungere pochissma acqua o olio) Miscelare la crema di tofu con gli ortaggi già cotti. Scaldare il forno a 200°. Srotolare la pasta sfoglia e mettere sulla teglia. Versare il condimento e livellarlo con le mani o con un coltello. Corpargere la superficie di lievito in scaglie e infornare. Cuocere seguendo le indicazioni della confezione della pasta sfoglia.

Commenti

Anonimo ha detto…
ciao!
sono valentina, e sono arrivata al vostro blog tramite un link da un altro sito...complimenti! è molto interessante,per questo vi ho messo come link sul mio blog, spero vi faccia piacere!
questo è l'indirizzo:
okara.myblog.it
ciao, a presto!
Anonimo ha detto…
Ma... ma... ci sono le uova!!!

Non è vegan questa torta :(
Anonimo ha detto…
ops scusate... avevo letto male!! chiedo venia!!!
vale ha detto…
molto interessante! volevo sapere dove trovi la pasta sfoglia senza burro e uova! grazie

Post popolari in questo blog

Rilegare a filo

Astuccio portamatite

Copertina rigida rivestita